IL CANTO DEI SALMI

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra offre una grande opportunità, proponendo un corso dal titolo

“Il canto dei Salmi della Messa e nella preghiera della Chiesa”

tenuto dal M° Gianmartino Durighello nei giorni giovedì 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio, 19 maggio, 26 maggio dalle ore 20.15-22.15 presso l’Istituto diocesano di Musica Sacra (Treviso)

Programma e modalità del corso

• Il libro dei Salmi nella Bibbia
  • Il canto del Salmo nella Messa:

il Salmo alla luce del Vangelo

il canto del Salmo responsoriale e l’accompagnamento strumentale

il Salmo nei canti del Proprio: Ingresso, Offertorio, Comunione

• il canto del Salmo nella Liturgia delle Ore

Gli argomenti vengono trattati con intento pratico-celebrativo, con esempi tratti dal repertorio di Canto Gregoriano fino alle proposte di oggi.

Il corso si svolge in presenza ed è aperto a tutti, in particolare agli studenti dell’Istituto diocesano, a chi canta il Salmo responsoriale nelle Celebrazioni liturgiche, ai direttori di Coro, organisti e cantori. Per gli allievi che stanno conseguendo il Diploma di Musica per la liturgia, rilasciato dall’Istituto Diocesano, vale come “Corso a scelta”.

Iscrizione entro il 20 aprile, compilando il modulo “Preiscrizione corsi di musica per la liturgia” dal sito: