La storia

La Scuola diocesana di Formazione Teologica (SFT) dal 1975 svolge un servizio – rivolto a tutti – di formazione biblico-teologica circa i fondamenti della fede cristiana, all’inizio in collegamento con lo Studio Teologico Interdiocesano del Seminario Vescovile di Treviso, più recentemente con il patrocinio della Facoltà Teologica del Triveneto (Padova). In questi decenni è stata un punto di riferimento nella Diocesi di Treviso, offrendo il suo servizio a più di 1500 persone.

Oggi…

Essendosi moltiplicati – ormai da tempo – i percorsi e le offerte di formazione, promossi da varie realtà ecclesiali, dal 2017 la SFT si è rinnovata, sia nella struttura complessiva, sia nella proposta formativa, accentuando la collaborazione (da tempo avviata) con gli Uffici diocesani di Pastorale. La scelta va nella direzione di offrire una migliore flessibilità e, quindi, una maggior accessibilità, per poter meglio rispondere alle esigenze e agli interessi dei singoli cristiani e delle comunità parrocchiali in questo nostro tempo.

A chi si rivolge

La Scuola di Formazione Teologica è pensata per tutti coloro che desiderano maturare una maggiore consapevolezza circa ciò che crediamo come cristiani, non in prospettiva accademica, ma in un orizzonte spirituale e pastorale e con uno sguardo attento al mondo e al tempo in cui viviamo.

In tal senso, la proposta intende essere il più possibile accessibile a tutti: ci si può iscrivere anche ad un solo corso o ad una parte soltanto dell’offerta formativa, secondo le possibilità e gli interessi personali.

In questa stessa prospettiva, dal 2017 la proposta integra al proprio interno anche alcuni percorsi formativi promossi dagli Uffici diocesani di Pastorale.