Ed ecco, era cosa molto buona (Genesi 1-11) – 48^ Settimana Biblica Diocesana

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” (Belluno e Treviso) e la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Treviso propongono la 48^ edizione della Settimana Biblica Diocesana, in collaborazione con l’Associazione Incontri con la Natura “don Paolo Chiavacci”, l’Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi e l’Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

L’appuntamento è dal 16 al 20 agosto 2023 presso il Centro di Spiritualità e Cultura “don Paolo Chiavacci”, a Crespano di Pieve del Grappa (Via Santa Lucia 44, 31017). L’esperienza è di tipo residenziale, ma sarà possibile partecipare a singoli incontri, oltre che seguire le proposte “a distanza”.

La 48a edizione della Settimana Biblica focalizza l’attenzione sui primi 11 capitoli del libro della Genesi, riprendendo i temi affrontati nell’ultima edizione del Festival Biblico.
I racconti delle origini, caratterizzati dal linguaggio poetico e sapienziale e dalla eziologia metastorica, permettono di cercare nella narrazione le risposte al senso di ciò che gli uomini e le donne di ogni tempo vivono al presente.
Alle classiche relazioni tenute da esperti biblisti, si aggiungeranno i laboratori che mirano a sviluppare per i docenti (e gli educatori) alcune attenzioni pedagogiche legate alle caratteristiche specifiche di questi testi, nonché alle fondamentali tematiche che in essi emergono (bene, male, relazioni uomo-donna, violenza e perdono, convivenza tra i popoli, dialogo interreligioso).
Il contesto del Centro di Spiritualità e Cultura “don Paolo Chiavacci” permetterà di approfondire, in modo esperienziale tutti i temi legati alla cura e salvaguardia del creato.

Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema specifico, legato ai primi capitoli della Genesi:

Mercoledì 16: Bereshit: il portale di tutta la Bibbia

Giovedì 17: I linguaggi della creazione

Venerdì 18: Scegliere ciò che è buono

Sabato 19: Un nuovo inizio

Domenica 20: La pluralità gradita a Dio

Le proposte bibliche sono curate dai biblisti dell’ISSR e della Scuola di Formazione Teologica: don Andrea Dal Cin, don Michele Marcato, don Luca Pizzato, don Mirko Pozzobon, Francesco Rocco e Roberta Ronchiato.

La Settimana è aperta a tutti coloro che sono interessati: i docenti di ruolo possono usufruire dalla Carta del Docente. Saranno proposti due pomeriggi di laboratori specifici per Insegnanti e per Catechisti/Operatori di pastorale; chi non fosse interessato ai laboratori può valorizzare i tempi disponibili per la preghiera e il raccoglimento nella splendida chiesa – sempre aperta – oppure per una passeggiata/camminata nell’ancor più straordinario contesto dei boschi e dei prati alle pendici del Monte Grappa.

Le serate (aperte anche ai non residenti) offriranno l’occasione per approfondimenti legati alle caratteristiche “uniche” del Centro di Spiritualità e Cultura “don Paolo Chiavacci” (a cura di Laura Bertollo), a varie “risonanze” della Parola nell’arte (Laura Demattè), nella missione (padre Silvano Zoccarato) e alla lettura ebraica del testo biblico (Luigi Viola).

Per chi sceglie la forma “residenziale” sarà offerta la possibilità della S. Messa quotidiana e della preghiera dei Vespri, oltre che tempi e spazi nei quali ritemprare il corpo e lo spirito in un luogo che è stato pensato dal suo fondatore, don Paolo Chiavacci, come occasione per sintonizzare i ritmi degli uomini con quelli della Natura: ravvivare il contatto con il Creato e con Colui che, fin dagli inizi, lo ha consegnato all’uomo “perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15).

info.settimanabiblica@diocesitreviso.it – 0422 324835

PER LE ISCRIZIONI: https://forms.gle/87DUsd8YCrviZWM4A

Codice Piattaforma SOFIA: 83009

In allegato, il programma della Settimana