Corso “Amministrare le parrocchie” per Vicariati di Treviso, Spresiano, Paese e Mogliano

Partirà a breve una iniziativa proposta insieme dall’Ufficio Amministrativo Diocesano e dal Servizio di Promozione “Sovvenire”, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica, per il prossimo dicembre 2018:

AMMINISTRARE LE PARROCCHIE
Corso per i Membri del C.P.A.E. e gli Incaricati Parrocchiali per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, “Sovvenire”,

un’iniziativa formativa pensata per sostenere l’apporto dei membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici al servizio di gestione e amministrazione economica delle parrocchie la cui responsabilità ultima è attribuita al parroco.
Per poter svolgere al meglio le attività previste, la proposta per ora è rivolta ai membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici dei vicariati di

TREVISO – PAESE – SPRESIANO – MOGLIANO VENETO

e sarà attivata in seguito anche per gli altri vicariati. I parroci saranno informati tramite lettera via mail.
Il corso si svolgerà sabato 1 e 15 dicembre 2018, presso la Sala Longhin del Seminario Vescovile di Treviso, secondo il seguente programma:

SABATO 1 DICEMBRE 2018, ORE 9.30 – 15.30

ore 9.30 La parrocchia: ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
ore 11.15 L’amministrazione della parrocchia: il parroco e il CPAE.

ore 12.45 Pausa pranzo a buffet

ore 14.00 Gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione e la vigilanza del Vescovo.

Relatori: don Fabio Franchetto, Cancelliere vescovile; don Daniele Fregonese, Vice-Cancelliere

SABATO 15 DICEMBRE 2018, ORE 9.30 – 17.15

ore 9.30 Attività istituzionali e attività commerciali delle parrocchie.
ore 11.15 La trasparenza amministrativa. “Rendere conto” al Vescovo e ai fedeli.

Relatore: dottor Alberto Pozzobon, dottore di ricerca alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e funzionario della Banca d’Italia

ore 12.45 Pausa pranzo a buffet

ore 14.00 Il “Sovvenire alle necessità della Chiesa”: il sistema dell’8 per mille
ore 15.45 L’incaricato parrocchiale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.

Relatori: Referente nazionale della CEI per il Servizio di Sovvenire e Direttore Ufficio Amministrativo diocesano.

È obbligatoria la partecipazione integrale al Corso previa iscrizione entro mercoledì 28 novembre p.v. inviando una e-mail: scuoladiteologia@diocesitv.it oppure telefonando presso la Segreteria della Scuola di Formazione Teologica (aperta nei giorni di mercoledì: 17.00-19.30; sabato: 15.00-18.00; tel.: 0422 324826). È previsto un contributo spese di euro 30 da versare all’avvio del corso.

Nella mail indicare: cognome, nome, parrocchia e indirizzo mail.