Al di là del Giordano: verso la Terra Promessa – dal 22 al 29 aprile 2024

L’ISSR Giovanni Paolo I e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica della Diocesi di Treviso

propongono

Viaggio studio-Pellegrinaggio
in Giordania e Terra Santa

1° giorno: lunedì 22 aprile   ITALIA – ISTANBUL – AQABA
Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish Airlines, arrivo ad Aqaba via Istanbul e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate per il pernottamento (Aqaba – Oryx Hotel).

2° giorno: martedì 23 aprile   AQABA­ – WADI RUM
Temi biblici: il passaggio del Mar Rosso e il cammino nel deserto

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione, in mattinata, celebrazione della S. Messa di inizio pellegrinaggio nella chiesa della comunità cattolica locale. Partenza per Wadi Rum, pranzo e tour del canyon in jeep fuoristrada di circa 2 ore per scoprire questa valle tanto inconsueta quanto affascinante: in questo terreno di antichi letti di fiumi con sabbia dai tenui colori e dal paesaggio lunare, si potranno rileggere importanti pagine dal libro dei Numeri e del Deuteronomio. Trasferimento e sistemazione al lussuoso campo tendato nel deserto, cena e pernottamento. (Mazayen Camp “Hotel”).

3° giorno: mercoledì 24 aprile   WADI RUM – PETRA
Temi biblici: le prove del deserto e la ribellione di Massa e Meriba

Trattamento in pensione completa. Colazione e partenza di buon mattino per Petra. Tutto il giorno sarà dedicato alla visita della città rosa nascosta dal canyon di Wadi Musa. La città nabatea di Petra è uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo, il suo nome deriva dalla colorazione della pietra di granito che i Nabatei utilizzarono per costruire questa città simbolo della Giordania. Presso i resti di un’antica chiesa bizantina, all’interno del sito, ci sarà la celebrazione della S. Messa.

Trasferimento e sistemazione nelle camere riservate in hotel a Petra. Cena e pernottamento (Petra Moon Hotel).

4° giorno: giovedì 25 aprile   PETRA – UMM AL-RASAS – MUKAWIR – AMMAN
Temi biblici/ecclesiali: il martirio di San Giovanni Battista e la chiesa in epoca bizantina

Trattamento in pensione completa. Partenza di buon mattino per il sito archeologico di Umm Al Rasas con i resti dell’antica città fortificata e il grande mosaico pavimentale del 718 d.c. perfettamente conservato. Proseguimento per la vicina Mukawir, roccaforte di Erode il Grande e luogo della decapitazione di Giovanni Battista. Trasferimento e sistemazione nelle camere riservate in hotel ad Amman cena e pernottamento (Amman Regency Hotel).

Santa Messa in una Chiesa Cattolica ad Amman.

5° giorno: venerdì 26 aprile   AMMAN – JERASH – AJILUN – AMMANTemi biblici: l’influenza del mondo ellenistico sul popolo di Israele e sugli scritti biblici

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione partenza per Jerash e visita agli scavi archeologici di questa città di epoca romana tra le meglio conservate al mondo, sepolta per secoli sotto la sabbia prima di essere riscoperta e restaurata. Proseguimento per Ajilun con la sua vasta foresta di pini e il maestoso castello. Rientro ad Amman per cena e pernottamento (Amman Regency Hotel).

Santa Messa in una Chiesa Cattolica ad Amman

6° giorno: sabato 27 aprile AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – BETHANY – MAR MORTO

Temi biblici/ecclesiali: la Terra Santa in epoca bizantina, il libro del Deuteronomio, di Giosuè e dei Giudici (che raccontano l’ingresso nella Terra promessa), il battesimo di Gesù nel Giordano

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione trasferimento a Madaba, celebre per gli splendidi mosaici. Visita alla chiesa Ortodossa di San Giorgio che conserva il Mosaico raffigurante la carta della Palestina. Proseguimento per il Monte Nebo, da cui si gode una splendida vista panoramica che spazia sul Giordano e su Gerusalemme. Santa Messa presso il Monte Nebo.

In seguito, partenza per Bethany (Betania) il sito del Battesimo. Sistemazione in hotel sul Mar Morto, cena e pernottamento (Dead Sea Spa Hotel).

7° giorno: domenica 28 aprile MAR MORTO – GERICO

Temi biblici: il passaggio del Giordano, l’ingresso nella Terra e la conquista di Gerico

Trattamento in pensione completa. Dopo colazione si lascerà la Giordania attraversando la frontiera per giungere in Israele. Visita di Gerico, tra le città fortificate più antiche al mondo, con sosta al “Mosaic Centre” moderna scuola di mosaico per giovani palestinesi. Santa Messa nella Chiesa del Buon Pastore a Gerico

In serata sistemazione in hotel a Gerico, cena e pernottamento (Oasis Hotel, o similare).

8°giorno: lunedì 29 aprile          GERICO – TEL AVIV – ITALIA

Temi biblici: la via dei pellegrini

Dopo colazione partenza per Tel Aviv passando per Gerusalemme. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia.

ISCRIZIONI ENTRO IL 27 NOVEMBRE o comunque fino ad esaurimento posti, attraverso il link presente nel programma allegato.