Turchia – Le sette chiese dell’Apocalisse – dal 23 al 30 aprile 2023

Il viaggio si propone come un momento di studio e di pellegrinaggio in quella che viene definita la “Terra Santa della Chiesa”. L’attuale Turchia, infatti, accoglie al suo interno moltissime delle prime comunità cristiane al di fuori della “Terra Santa”, dove tutto ha avuto origine. Il percorso, inoltre, si colloca idealmente in continuità con quello proposto nel 2019; il collegamento con i viaggi di San Paolo è offerto dal punto di partenza, l’antica Attalia, porto dal quale Paolo è salpato tornando dal suo primo viaggio missionario (At 14,24-26), nonché dalla visita di Perge, Gerapoli, Colosse (anche se non è rimasto niente) ed Efeso.

Il filo conduttore del viaggio, però, sarà offerto principalmente dal riferimento alle comunità giovannee nominate nel libro dell’Apocalisse e, dunque, dal contesto storico ed ecclesiale nel quale sono nati (o si sono sviluppati) tutti gli scritti giovannei (Vangelo di Giovanni, Prima, Seconda e Terza lettera di Giovanni, Apocalisse). Ovviamente, non si poteva tralasciare Istanbul, antica Bisanzio, con tutte le meraviglie che offre al visitatore.

Ogni giorno, durante la visita, o a conclusione di essa, ci saranno momenti di presentazione dei testi biblici collegati ai luoghi e la celebrazione della Santa Messa, oltre a qualche momento di preghiera comunitaria, specialmente durante gli spostamenti più lunghi.

 

Programma completo in allegato.

 

Iscrizioni entro il 15 novembre.