Dopo più di due anni, le condizioni attuali, per quanto segnate ancora da molte incognite, permettono finalmente di tornare a vivere il pellegrinaggio “per eccellenza”, quello in Terra Santa. A conclusione dell’Anno Giubilare, con l’auspicio che la pace (quella vera) possa essere un frutto duraturo di questo anno di grazia, vogliamo porre un piccolo segno di speranza, di vicinanza e solidarietà con le popolazioni locali, provate così duramente in questo tempo.
Vi invitiamo a vedere anche l’invito del Patriarca e del Custode di Terra Santa a riprendere al più presto i pellegrinaggi, come hanno già iniziato a fare molti gruppi, soprattutto non provenienti dall’Italia: https://www.terrasanta.net/2025/11/un-nuovo-appello-ai-cristiani-tornate-come-pellegrini-in-terra-santa
Guida del pellegrinaggio sarà don Michele Marcato
ISCRIZIONI ENTRO SABATO 22 NOVEMBRE
Programma (7 giorni/6 notti)
Domenica 28 dicembre – 1° giorno
Ritrovo aeroporto di Venezia ore 7.45, in modo da fare le operazioni di imbarco per il volo EL AL – LY 290 VENEZIA – TEL AVIV (10.30 – 14.35)
Dopo le operazioni di sbarco all’aeroporto “Ben Gurion”, procederemo verso Betlemme, dove avremo la celebrazione della Messa domenicale e la visita a una comunità cristiana, o a un luogo di carità; in serata, sarà possibile una prima visita orientativa della città. Pernottamento Hotel Ambassador (Betlemme)
Lunedì 29 dicembre – 2° giorno
Vista alla Basilica di Betlemme (S. Messa), Grotta della Natività e Grotta del latte, proseguimento verso il Campo dei pastori dove, secondo il Vangelo di Luca, gli angeli sono apparsi ai pastori portando l’annuncio della nascita di Gesù. Incontro con una comunità cristiana e visita a un luogo di carità. Pernottamento Hotel Ambassador (Betlemme)
Martedì 30 dicembre – 3° giorno
Partenza per Qasr El Yahud (Luogo del Battesimo di Gesù) presso il fiume Giordano, per poi procedere verso Gerico, dove è prevista la Messa e il pranzo al Mosaic Centre di Gerico. Risalendo verso Gerusalemme, sosta nel deserto e a Betania, presso la casa di Maria, Marta e Lazzaro. Pernottamento Hotel Ambassador (Betlemme).
Mercoledì 31 dicembre – 4° giorno
Partenza per l’Herodion e proseguimento per Taybee, unico villaggio palestinese totalmente cristiano, dove celebreremo la S. Messa e incontreremo alcuni cristiani del luogo. Procederemo poi per Gerusalemme, per una prima visita orientativa alla città. Pernottamento Hotel Ambassador (Betlemme).
Giovedì 1° gennaio – 5° giorno
Scenderemo a piedi dal Monte degli Ulivi, passando per il luogo dell’Ascensione, la Basilica dell’Eleona (dove Gesù ha insegnato ai suoi il Padre nostro), il convegno Dominus flevit, fino al Getzemani, luogo dell’agonia di Gesù, con la Chiesa delle Nazioni, la grotta dell’arresto e la “tomba di Maria”. Nel pomeriggio, nel cosiddetto “Sion cristiano”, si potrà visitare il Cenacolo (facendo memoria anche della Pentecoste), la basilica della “Dormizione di Maria” e la chiesa di San Pietro in Gallicantu (luogo del processo religioso di Gesù e del rinnegamento di Pietro). Pernottamento Ritz Hotel (Gerusalemme)
Venerdì 2 gennaio – 6° giorno
Visita alla Chiesa di S. Anna e alla Piscina probatica (guarigione del paralitico), al Convento della Flagellazione, da cui parte tradizionalmente la “Via dolorosa”, con visita del nuovo museo e, possibilmente, incontro – testimonianza. Percorreremo poi la “via Dolorosa”, per le vie della Città vecchia, fino alla Basilica del Santo Sepolcro, a cui dedicheremo tempo abbondante per la visita e per un tempo di preghiera personale (S. Messa). Visita al quartiere ebraico e la “Muro occidentale” detto “Muro del pianto”. Pernottamento Ritz Hotel (Gerusalemme)
Sabato 3 gennaio – 7° giorno
Santa Messa al Santo Sepolcro (al mattino presto) e partenza verso l’aeroporto, con sosta lungo il tragitto.
Informazioni e costi in allegato.

