Nei giorni scorsi è stata avviata nella nostra diocesi la prima fase del Cammino Sinodale voluto da papa Francesco per tutta la Chiesa. Ciò che il papa desidera realizzare nella Chiesa con questo Cammino Sinodale è una maggiore capacità di “camminare insieme”. Per questo, la prima fase prevede un esercizio di ascolto da attivare in tutte le realtà ecclesiali (ma anche civili) attraverso piccoli gruppi, nei quali condividere ciascuno la propria esperienza circa il “camminare insieme” nella Chiesa: quanto e come già si sta realizzando questo obiettivo e quanto invece manca perché si possa realizzare meglio.
Ciascuno può attivare un piccolo incontro con persone disponibili a dare il proprio contributo, dato che l’obiettivo del papa è di raggiungere il maggior numero possibile di persone. Per informazioni più precise su come fare, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata nel sito della diocesi: https://www.diocesitv.it/sinodo-2021-2023/.
Qui potete trovare anche alcune schede che illustrano questa iniziativa e danno indicazioni concrete su come gestire l’incontro e dove inviare il resoconto.