17-24 agosto 2014
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Treviso – Vittorio Veneto, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica di Treviso, organizza per l’estate 2014 un Pellegrinaggio – Viaggio Studio di 8 giorni in Grecia, dal 17 al 24 agosto.
L’itinerario si propone di ripercorre le tappe del Secondo e Terzo viaggio missionario di San Paolo, così come sono raccontati in Atti degli Apostoli 16,6 – 20,6. Si accosteranno in loco alcune delle più importanti lettere paoline (Filippesi, 1 e 2 Tessalonicesi, 1 e 2 Corinzi, accenni a Romani). La visita ai monasteri delle Meteore permetterà di approfondire la conoscenza del Monachesimo, elemento fondamentale per la vita della Chiesa fin dai primi secoli della sua storia. Riferimenti a elementi della mitologia e della cultura greca (letteratura, architettura, arte scultorea…), vorrebbero favorire la comprensione del processo storico di inculturazione del messaggio cristiano in quella che può essere considerata la culla della civiltà occidentale.
Il viaggio sarà vissuto come un’esperienza di fede e preghiera, con la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore, accompagnata e sostenuta dalla lettura di diverse pagine del Nuovo Testamento delle quali si ricostruirà, per quanto possibile, il contesto storico e geografico.
Saremo accompagnati da una guida locale parlante italiano e dal biblista don Michele Marcato.
Le iscrizioni si raccolgono in segreteria ISSR-STI-SFT nei giorni e negli orari di apertura.