Amicizia sociale

38a Settimana sociale dei Cattolici trevigiani

L’Istituto Toniolo di Azione Cattolica e l’Ufficio di pastorale sociale, giustizia e pace, salvaguardia del creato della Diocesi invitano a partecipare alla 38° edizione della Settimana sociale dei cattolici trevigiani ed in particolare alla serata inaugurale che si terrà martedì 2 settembre 2025 alle ore 20.45 presso la sala convegni di Ca’ dei Carraresi (Treviso).
Interverranno mons. Michele Tomasi (Vescovo di Treviso), il prof. Aldo Carera (ordinario di storia economica e del lavoro all’università Cattolica di Milano) e il prof. Andrea Michieli (dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario università di Padova).

Questa edizione inizierà proprio da Giuseppe Toniolo (1845-1918), uomo di fede, di impegno sociale e di profonda umanità, che ha saputo unire il suo pensiero cristiano con l’attenzione alle sfide del suo tempo: l’etica in economia, il mondo delle cooperative, gli enti locali, i corpi associativi. La sua figura invita a riscoprire l’importanza di un impegno concreto per il bene comune, di una solidarietà autentica e di una responsabilità condivisa.