Concerto di Quaresima – Treviso, 11 aprile 2025

Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 20.45
presso il Tempio Monumentale di San Nicolò a Treviso

 

L’Orchestra “Gruppo d’Archi Veneto”, in collaborazione con l’ISSR “Giovanni Paolo I” (di cui è Complesso in Residence), è lieta di presentare il “Concerto di Quaresima”, un appuntamento di grande valenza artistica che pone quest’anno l’accento su un capolavoro del classicismo musicale, proponendo l’esecuzione del Requiem in re min. KV 626 di W.A. Mozart, monumentale opera che meglio di ogni altro brano musicale condensa in sé il senso della vita e della morte.

Considerato da sempre uno dei capisaldi della letteratura musicale di tutti i tempi, il Requiem mozartiano – sicuramente una delle composizioni più celebri ed eseguite al mondo – porta con sé quell’aura di mistero che ancora oggi continua a far versare fiumi di inchiostro agli studiosi, anche per il fatto che la partitura rimase incompiuta per la prematura morte del compositore salisburghese, avvenuta il 5 dicembre 1791.

L’esecuzione sarà preceduta dalla lettura di un testo che induce alla riflessione per la sua forza e la sua universalità: il testamento spirituale di Sammy Basso (cui ha fatto riferimento anche il Presidente della Repubblica Mattarella, nel suo messaggio di fine-anno), soprattutto in quest’anno contrassegnato dal valore della speranza che sta alla base del Giubileo.

La lettura sarà affidata, come sempre, alle voci recitanti di Mariateresa Dalla Vedova e di Francesco Santin (Teatro Orazero): ancora una volta si vuole infatti connotare questo concerto come una “meditazione in musica” nel tempo di Quaresima.

https://www.diocesitv.it/veglia-per-i-cristiani-martiri-venerdi-11-aprile-nella-chiesa-di-san-martino-a-treviso/