Studio Teologico Interdiocesano Corso speciale 12 – 14 marzo 2013

Guardare da cristiani il nostro tempo: il compito della teologia nella Nuova Evangelizzazione.

In questo Anno della Fede, alla luce degli stimoli offerti dal Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto, all’interno del tradizionale Corso Speciale, propone ai suoi studenti e a tutti presbiteri o laici che siano interessati, di fermarsi a riflettere sul compito e la responsabilità specifica delle riflessione teologica in relazione alla missione – sempre attuale – di “proclamare il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16,15).
 L’annuncio evangelico ha bisogno di una costante riflessione critica, se si vuole che sia nuovamente comprensibile agli uomini di ogni tempo e cultura: la fatica dello studio e della riflessione teologica, in vista dell’assunzione di una capacità critica, è dunque necessaria sia negli anni della prima formazione in seminario, sia nella formazione permanente durante gli anni del ministero.
 Una prima relazione fondante, che metterà a tema il rapporto tra kerygma e istanza critica delle condizioni universali della verità, sarà tenuta dal prof. don Massimo Epis; a questa seguirà, nel pomeriggio, un tempo di riflessione e approfondimento riservato agli studenti dello Studio Teologico Interdiocesano. Una seconda relazione, che coincide con l’incontro di aggiornamento organizzato dalla Commissione per la Formazione Permanente del Clero di Treviso, vedrà intervenire fratel Enzo Bianchi, il quale presenterà alcuni elementi centrali emersi nel recente sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Data l'importanza del tema per la vita e il ministero di un prete, anche la prima relazione, normalmente riservata agli studenti di teologia, sarà aperta a tutti i presbiteri della nostra Diocesi e ad altri che intendano riflettere sul tema della Nuova Evangelizzazione andando oltre gli slogan e i luoghi comuni.

Martedì 12 marzo 2013, ore 09.00-12.00
Seminario Vescovile di Treviso – Sala Pavan – Incontro aperto a tutti

La responsabilità della teologia in vista di un rinnovato annuncio del Vangelo

Relatore: prof. don Massimo Epis (docente di Teologia fondamentale e Direttore dello Studio Teologico di Bergamo)