Collaborazione con gli Uffici di Pastorale

Dal 2017 la Scuola di Formazione Teologica ha accentuato la collaborazione, da tempo avviata, con gli Uffici diocesani di Pastorale.

L’obiettivo è quello di offrire insieme alcuni percorsi di formazione qualificati e mirati, secondo le esigenze emergenti dai singoli ambiti dell’attività pastorale delle comunità cristiane, all’interno di un quadro formativo più ampio e organico.

In particolare, si sono finora avviate le seguenti collaborazioni:

con gli Uffici dell’area della Prossimità (Pastorale Sociale del Lavoro, Caritas, Pastorale della Salute, Centro Missionario, Ufficio Pastorale delle Migrazioni):

• iniziative varie occasionali con i singoli uffici;

con l’Ufficio Liturgico:

• uno o più corsi all’anno, rivolti in maniera mirata a coloro che svolgono un preciso servizio nella liturgia (lettori, ministri straordinari della Comunione, animatori del canto/della liturgia, gruppi liturgici, sacristi, ecc.);

con l’Ufficio Catechistico:

• un biennio di “corsi scelti” per i catechisti che hanno frequentato il “Biennio di formazione per catechisti” (in vista del servizio di “Coordinatore della catechesi” in parrocchia o nella Collaborazione Pastorale);
  • moduli brevi su singoli temi monografici per tutti i catechisti;

con l’Ufficio Amministrativo:

• un corso per i membri dei CPAE parrocchiali sull’amministrazione delle parrocchie.

con l’iniziativa “Vangelo nelle Case”:

• uno o più corsi di carattere biblico per la formazione permanente degli animatori.